
Bentornati in questo nuovo articolo!
Oggi vi mostrerò le potenzialità del nuovo illuminar neo. Luminar Neo è il nuovo prodotto di skylum. Devo ammettere che Skylum ha sempre fatto progressi e con questo programma mi ha veramente colpito. Proprio per questo motivo sono felice e contento di recensire questa versione dei Luminar.
L’intelligenza artificiale
Le funzionalità che più mi hanno colpito di Luminar Neo sono tutte quelle inerenti all’intelligenza artificiale.
Grazie a queste funzioni di intelligenza artificiale, vengono eliminati alcuni passaggi e permette quindi di sviluppare le foto in maniera molto rapida e veloce.
Ora tutto quello che serve per editare la foto è un semplice click.
Andiamo a vedere insieme le potenzialità che ha Luminar Neo.
Area di lavoro
Partiamo dall’area di lavoro.
Al momento di apertura di Luminar Neo notiamo subito che l’area di lavoro è molto semplice e intuitiva.
In alto abbiamo il catalogo e la sezione modifica.
Una volta scelta la foto a destra troviamo il pannello degli strumenti, che è diviso in quattro categorie:
- strumenti essenziali
- strumenti creativi
- strumenti ritratto
- strumenti professionali.
Come possiamo notare, una cosa che di attira subito all’occhio è che la presenza delle lettere AI di fianco ad alcune funzionalità. Tutte le funzionalità con la sigla AI sono tutti quegli strumenti che usano l’intelligenza artificiale per poter operare.
Così al primo impatto possiamo dire che Luminar Neo è molto semplice rispetto ad altri programmi, abbiamo tutto quello che ci serve in un’unica schermata.
Gli strumenti di LUMINAR NEO
Iniziamo a vedere i vari strumenti che ci fornisce Luminar Neo.
Inutile parlare e descrivere strumenti base (come quelli che servono per modificare l’esposizione, bilanciamento, luci ombre, neri e bianchi) che troviamo in ogni programma di editing.
Meglio risaltare gli strumenti invece dotati di intelligenza artificiale, per vedere le potenzialità di questo programma e vedere come operano realmente.
STRUMENTI CREATIVI: LUCE MODIFICATA
Partiamo con la luce modificata: la luce modificata è uno strumento che attraverso intelligenza artificiale è in grado di distinguere il primo piano e il piano secondario e di illuminarli in base ai valori che noi diamo.
Come valori da modificare abbiamo:
- luminosità da vicino
- luminosità da lontano
Luminosità da vicino andrà a illuminarci il primo piano, mentre quella da lontano andrà a limitarci lo sfondo.
Intervenendo sui vari cursori possiamo ottenere un bell’effetto!
CIELO E ATMOSFERA
Per vedere provare questa funzionalità passiamo ad un’altra foto, ad un paesaggio.
La funziona cielo ci permette di sostituire il cielo in maniera semplice e veloce.
Come potete vedere questo in questa foto il cielo è molto piatto.
Vediamo come opera la funzione cielo, attraverso l’intelligenza artificiale e come modifica la mia foto, per vedere se l’effetto che rende un effetto reale o meno. Andando sulla funzione cielo noi abbiamo la possibilità di scegliere le tipologie di cielo:
- alba
- tramonto
- giorno
- notte
Quella adatta per il nostro esempio è un’alba.
Il programma inoltre ci dà la possibilità di posizionare meglio il cielo per renderlo più realistico possibile e inoltre ci da la possibilità di agire sul riflesso che vogliamo creare.
Come possiamo vedere l’effetto è molto bello, quasi reale.
Un’altra funzionalità è quella: atmosfera. In questo caso noi possiamo decidere se vogliamo, per esempio inserire della nebbia della foschia eccetera.
STRUMENTI RITRATTO: FUNZIONE PELLE E VISO
Ma ora ritorniamo di nuovo al ritratto. La funzione pelle è quella funzione che ci permette di lisciare, rendere un po più morbida la pelle del soggetto. Più aumentiamo il valore più la pelle diventa liscia e morbida.
La funzione viso è molto simile alla funzione luce modificata, solo che in questo caso è solo dedicata al viso. Questa funzione ci permetterà di illuminare il viso e assottigliarlo.
STRUMENTI PROFESSIONALI
Sono strumenti che permettono di migliorare il contrasto e bilanciare meglio il colore della nostra foto.
CONCLUSIONI
Questi sono tutti gli strumenti che ci fornisce Luminar Neo. Come possiamo vedere solo molto semplici da utilizzare e molto spesso basta un semplice click
Proprio grazie all’intelligenza artificiale per potere effettuare delle operazioni in maniera molto veloce e precisa. Concludendo posso dire che Luminar Neo è un programma al di sopra delle mie aspettative, infatti grazie intelligenza artificiale ci permette di semplificare e di velocizzare molti passaggi e di rendere il mio lavoro di editing foto molto più veloce. Sicuramente è ancora da migliorare, ha delle potenzialità, ma è da migliorare.
Però è un’ottima alternativa agli altri programmi di editing che ci sono ora sul commercio.
Se volete provare qualcosa di diverso dal solito e volete un flusso il lavoro è molto semplice e veloce Luminar Neo è il programma di editing foto che fa per voi.
Se volete scaricarlo ecco il link: https://skylum.evyy.net/qnN61L
Se volete vedere il video completo, guardate il mio video qui sotto!
Se i miei contenuti ti piacciono e vuoi supportarmi, ti chiedo una piccola donazione PayPal, grazie mille!
0