
Programmare post su FACEBOOK & INSTAGRAM con un metodo SEMPLICE, FACILE e GRATUITO!!
Sicuramente vi sarà capitato di saltare una pubblicazione o lasciare il profilo vuoto per settimane o mesi solo perché non si ha tempo o è successo un imprevisto “x”. Per questo motivo è opportuno programmare i nostri post.
Online ci sono tanti siti web o apps a pagamento che consentono di pubblicare contemporaneamente e gestire i nostri contenuti su più social.
Ma oggi parlerò solo di contenuti di Facebook e Instagram. Per questo motivo possiamo utilizzare uno strumento di Facebook, facile veloce e totalmente gratuito!!
Questo strumento di chiama “Facebook Creator Studio”!
Andiamo a vederlo in dettaglio.
FACEBOOK CREATOR STUDIO

In alto, centralmente, troviamo le due icone di Facebook e Instagram, in base su dove clicchiamo ci ritroveremo nella rispettiva pagina (lo noteremo perché cambierà il colore della barra, blu per Facebook e viola per Instagram).

In entrambe le schermate abbiamo la possibilità di controllare e verificare tutti i nostri contenuti passati e programmati. Basta accedere alla “libreria contenuti”
Per la schermata Facebook nella libreria contenuti avremo anche la possibilità di avere maggiori dettagli per ogni singolo post come ad esempio impression persone raggiunte, click commenti e condivisioni

Per la schermata Instagram, invece, abbiamo la possibilità di filtrare i nostri contenuti come ad esempio storie, video, foto ecc…
Inoltre avremo anche un calendario molto intuitivo dove potremmo vedere tutti i nostri post.

PROGRAMMAZIONE
Per programmare il nostro post dovremo prima decidere se pubblicarlo singolarmente sui vari social o fare un unico post ( perché la pubblicazione da instagram permettere anche di spuntare l’opzione di pubblicarlo sulla pagina Facebook associata).
Quello che faccio io, generalmente, essendo il pubblico diverso, è pubblicare sui diversi social singolarmente.
Una volta deciso dove pubblicare, bisogna prima impostare la nostra foto nel giusto formato e nella giusta risoluzione per non subire una compressione dai social e perdere di qualità.
Per questo motivo vi rimando ad un articolo dove vi spiego in dettaglio come procedere.
Deciso dove pubblicare, e impostata la nostra foto siamo pronti per programmarla!
Per caricare la foto dovremo semplicemente cliccare su “aggiungi contenuto” > “dai file caricati” e scegliere la foto tra i documenti del nostro computer e premere invio.
Inoltre possiamo impostare i tag, hashtag titolo, descrizione e impostazioni avanzate come un normale post di Instagram.

Ricordatevi di impostare il giusto formato della foto selezionata. Il tool ci dà la possibilità di scegliere il formato tra 1:1 (square), landscapes e vertical.


Una volta impostato tutto possiamo programmare il nostro post!
Per farlo basta andare in basso a destra, cliccare sulla freccia dove comparirà un menù a comparsa e successivamente cliccare su “programmazione”.

Si aprirà una finestra dove potremmo decidere il giorno e l’ora di pubblicazione.
Una volta scelte, basta cliccare su “programmazione”.

Il nostro post è stato programmato.
Per avere un ulteriore conferma basta andare nella libreria dei contenuti e verificare lo stato del post che deve risultare “programmato”.

Se vogliamo pubblicare il post anche su Facebook il procedimento sarà lo stesso.

Ora la nostra foto verrà pubblicata sia su Facebook che su Instagram quando vogliamo!
Se volete vedere il procedimento completo, guardate il mio video-tutorial qui sotto!
Se i miei contenuti ti piacciono e vuoi supportarmi, ti chiedo una piccola donazione PayPal, grazie mille!
0